Avv. Chiara Graffer
Nel 2009 si laurea Cum Laude in Scienze Giuridiche Europee e transnazionali all’Università degli studi di Trento, con una tesi sul delitto politico.
Nel corso degli Studi universitari consegue una licence (titolo di laurea) all’Università di Parigi XIII in “Droit et Sciences Politiques” con una tesi sul ruolo del Pubblico Ministero nella Giustizia Penale Internazionale.
Nel 2007 svolge un internship alle Nazioni Unite, presso il Tribunale Penale Internazionale per l’Ex Jugoslavia ed il Rwanda, con sede all’Aja, in Olanda, svolgendo lavoro di ricerca e supporto a magistrati della Corte d’Appello.
Nel 2009 svolge un tirocinio presso l’Ufficio del Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Trento.
Dopo la laurea svolge la pratica professionale presso lo “Studio Legale de Bertolini” a Trento. Contestualmente ottiene il Diploma presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università di Trento e Verona.
Nel 2012 consegue il titolo di Avvocato.
Per oltre 5 anni collabora con il noto studio legale di Milano “Brusa Spagnolo Tosoni Carelli”, specializzato in diritto penale dell’economia e dell’impresa.
Successivamente collabora con “IOOS Studio Legale e Tributario”, a Trento.
Si occupa principalmente di diritto penale, dedicandosi all’assistenza in ambito giudiziale e stragiudiziale.
Nello svolgimento dell’attività professionale ha infatti acquisito una specializzazione nell’ambito del diritto penale, con esperienza nei reati di natura economica e societaria, reati contro la Pubblica Amministrazione ma anche reati contro la persona ed il patrimonio.
Ha altresì maturato un’importante esperienza nell’ambito dei reati relativi al Codice dei Beni Culturali ed alla contraffazione e ricettazione di opere d’arte.
Nell’ambito dell’Arte, svolge l’incarico di Segretario, Tesoriere e socio Fondatore della Associazione Umberto Moggioli.
E’ iscritta alle liste dei difensori per il patrocinio a spese dello Stato.
È iscritta all’Albo nazionale dei difensori d’ufficio.
E’ membro della Camera penale di Trento.
Svolge inoltre il ruolo di curatrice speciale o tutore di soggetti minorenni nonché di amministratrice di sostegno in numerosi procedimenti civili.
Parla correntemente inglese e francese.